Tour de France, il percorso e i favoriti della terza tappa con arrivo a Torino
Terza tappa del Tour de France 2024 da Piacenza a Torino per un totale di 230 chilometri particolarmente pianeggianti con circa 1.100 metri di dislivello positivo. Finalmente dunque una frazione adatta alle ruote veloci del gruppo dopo l’inizio scoppiettante di Rimini e Bologna, due tappe che hanno regalato grande emozioni.
Da Piacenza il gruppo si sposterà verso Sarmato, Castel San Giovanni, Stradella, Broni, Redavalle, Casteggio per entrare poi in Piemonte. Eccoci dunque a Voghera e Tortona, in provincia di Alessandria, dove inizierà la salita dedicata a Fausto Coppi, un Gran Premio della Montagna di quarta categoria di 1,1 chilometri al 6,3% di pendenza media.
Superato il traguardo volante di Alessandria, si entra nella provincia di Asti, attraversando le città di Carentino, Nizza Monferrato, Canelli e Castagnole delle Lanze. Due i Gran Premi della Montagna da affrontare ora: Barbaresco (1,5 chilometri al 6,5%) e Sommariva Perno (3,1 chilometri al 4,6%).
A questo punto si vola verso il traguardo di Torino con il superamento di Ceresole Alba, Carmagnola, Carignano e Vinovo. Tutto è così spianato per la volata conclusiva di Torino che spalancherà le porte al migliore sprinter di giornata, che otterrà anche diversi punti per la maglia verde.
Tour de France: i favoriti di oggi
L’uomo da battere è senza ombra di dubbio Jasper Philipsen dell’Alpecin Deceuninck che avrà a disposizione una squadra interamente al suo servizio. L’ultimo uomo sarà proprio il campione del mondo Mathieu Van der Poel che già alla Milano Sanremo è risultato fondamentale per la vittoria del belga.
Proprio dal Belgio viene il principale sfidante di Philipsen, che ricordiamo ha già vinto la maglia verde al Tour de France lo scorso anno. Troviamo infatti Arnaud De Lie, fresco campione nazionale che si è preso lo sprint proprio davanti all’avversario.
In casa Decathlon Ag2r La Mondiale troviamo Sam Bennett, mentre la Visma Lease a Bike punta sulle qualità di Wout Van Aert. In Francia ripongono le speranze su Arnaud Demare dell’Arkèa B&B Hotels, in Gran Bretagna, invece, ecco Mark Cavendish dell’Astana Qazaqstan.
E ancora Phil Bauhaus della Bahrain Victorious, Danny Van Poppel della Bora hansgrohe, Bryan Coquard della Cofidis, Marijn Van den Berg della EF Education EasyPost e Mads Pedersen della Lidl Trek. Possoon sorprendere anche Alex Aranburu della Movistar, Fabio Jakobsen della Dsm Firmenich PostNL, Dylan Groenewegen della Jayco AlUla, Pascal Ackermann della Israel Premier Tech e Magnus Cort Nielsen della TotalEnergies.
I grandi nomi non mancano, chi alzerà le braccia al cielo sul traguardo di Piacenza? Non ci resta che restare collegati per scoprirlo.