Ciclismo

Tour Down Under, Williams si prende tutto: sua l’ultima tappa e la classifica generale

Stephen Williams non lascia nulla agli avversari. La sesta tappa del Tour Down Under con arrivo a Mount Lofty è del britannico della Israel Premier Tech che, grazie agli abbuoni conquistati nei giorni scorsi, fa sua anche la maglia ocra di leader della classifica generale.

Williams è stato bravissimo negli ultimi metri della tappa odierna a vincere lo sprint a quattro. Niente da fare dunque per Jhonatan Narvaez della Ineos Grenadiers, costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Chiude il podio il messicano e rivelazione di questa edizione della corsa, Isaac Del Toro della UAE Team Emirates. Fuori dai tre Bart Lemmen della Visma Lease a Bike.

Si vedono timidamente anche gli italiani. Cristian Scaroni dell’Astana Qazaqstan taglia il traguardo finale in ottava posizione a 10 secondi dal vincitore di giornata. Davanti a lui anche Laurence Pithie (Alpecin Deceuninck), Julian Alaphilippe (Soudal Quick Step) e Damien Howson (Australia).

La top ten è completata dagli olandesi Bauke Mollema (Lidl Trek) e Lars Boven (Alpecin Deceuninck) in un gruppo che vede al quindicesimo posto anche l’altro azzurro Luca Vergallito (Alpecin Deceuninck).

Tour Down Under: le classifiche

Si chiude dunque con la vittoria di Stephen Williams la prima gara a tappe World Tour della stagione 2024. Il britannico vince la corsa australiana con un vantaggio di nove secondi in classifica generale sull’ecuadoriano Jhonatan Narvaez. È terzo, invece, il messicano Isaac Del Toro, vincitore un po’ a sorpresa della seconda tappa.

Il primo italiano in lotta per la maglia ocra è stato Luca Vergallito dell’Alpecin Deceuninck, diciassettesimo con un ritardo finale di un minuto e due secondi dal vincitore.

Nella lotta per la classifica a punti non c’è stata storia. La maglia verde è di Sam Welsford, capace di vincere tre tappe su sei al Tour Down Under e di vincere con un totale di 90 punti, tredici in più di Biniam Girmay della Intermarché Wanty e venti in più di Narvaez.

Per quanto riguarda la maglia a pois, il trionfo è, anche qui un po’ a sorpresa, di Luke Burns della selezione australiana. Nulla ha potuto l’olandese Jardi Van der Lee della EF Education EasyPost, distante ventisei punti dal vincitore.

Infine la maglia bianca, portata a casa da Del Toro con un vantaggio di nove secondi su Oscar Onley del Team Dsm Firmenich PostNL e un minuto sul francese Bastien Tronchon della Decathlon Ag2r Citroen.

Appuntamento a domenica 28 gennaio per la prossima gara di livello World Tour. Si resta in Australia, dove si svolgerà la Cadel Evans Great Ocean Road Race.

Published by
Emanuele Peri