C’è profumo di Giro d’Italia nell’aria e come ogni anno la corsa rosa viene anticipata dal grande spettacolo del Tour of the Alps, l’ex Giro del Trentino, per i più nostalgici del ciclismo passato. Cinque giorni di gara da oggi lunedì 15 aprile, fino a venerdì 19 aprile.
Una vera e propria festa tra Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco. Una festa perché al di là della gara ci sarà grande intrattenimento. Si tratta comunque di una corsa storia, nata nel 1979 dal patron Guido Amistadi. In realtà si trattava di una corsa che prevedeva una cronometro e due tappe in linea, con la classifica generale vinta dal norvegese Knut Knudsen.
Nel corso degli anni sono stati tanti i campioni a vincere la corsa, molti dei quali sono poi riusciti a fare “doppietta” con il Giro d’Italia. Tra loro segnaliamo Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Franco Chioccioli, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Paolo Savoldelli, Gilberto Simoni, Damiano Cunego, Vincenzo Nibali e Michele Scarponi.
Proprio Nibali nel 2013 è stato l’ultimo italiano a conquistare la corsa. Da quel momento solo vittorie straniere con l’ultimo successo dello scorso anno andato al britannico Tao Geoghegan Hart.
La prima tappa del Tour of the Alps 2024 parte e termina in Alto Adige. Sono 133,3 i chilometri da affrontare, da Egna a Cortina. Tre i Gran Premi della Montagna da affrontare non particolarmente impegnativi e che lasciano pensare all’arrivo di un gruppetto nutrito di corridori.
Segue la Salorno-Stans di 189 chilometri, già più complicata della prima giornata di gara. Il finale con la salita di Gnadenwald e scollinamento ai meno 15 dall’arrivo, può aprire a diversi scenari. Bisognerà tenere gli occhi aperti.
La Schwaz-Schwaz del terzo giorno di 124,8 chilometri propone un circuito finale con la salita di Pillberg da affrontare quattro volte. La quarta tappa, invece, può essere considerata quella regina di questa edizione della corsa. Un totale di 143 chilometri e oltre 4.000 metri di dislivello sulle montagne del Trentino Alto Adige da Laives a Borgo Valsugana.
Chiuderà la quinta tappa tutt’attorno a Levico Terme di 118,6 chilometri con il Gran Premio della Montagna molto impegnativo del Palù del Fresina da affrontare due volte.
Si prospetta un grande spettacolo al Tour of the Alps con diversi corridori di primo piano al via. Ci sarà Geraint Thomas della Ineos-Grenadiers insieme a Filippo Ganna, ma anche Ben O’Connor della Decathlon Ag2r La Mondiale. E ancora Romain Bardet del Team Dsm Firmenich PostNL, Antonio Tiberi della Bahrain Victorious e Filippo Zana della Jayco AlUla.