Ciclismo

Tour of The Alps 2024, acuto di De Marchi nella seconda tappa. Tiberi ancora in Top 10

Il Tour of The Alps 2024 parla italiano nella sua seconda tappa, la Salorno-Stans di 189 km, in cui il corridore del Team Jayco Alula, Alessandro De Marchi, è riuscito ad imporsi conquistando un meraviglioso successo.

Alle spalle del ciclista italiano si piazzano l’austriaco della BORA – hansgrohe, Patrick Gamper, e lo svizzero della Tudor Pro Cycling Team, Simon Pellaud. Ancora un’ottima prestazione per Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che chiude al settimo posto alle spalle del connazionale Fabio Felline (Lidl- Trek).

La gara

Dopo pochi chilometri dalla partenza di Salorno, un gruppetto di sei corridori decide subito di animare la corsa incamerando qualche secondo di vantaggio nei confronti del plotone: gli uomini al comando sono Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Atsushi Oka e Yuma Koishi (JCL Team UKYO), Simon Pellaud (Tudor), Lukas Pöstlberger (Team Austria) e Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla).

I due membri del JCL Team UKYO sono i primi ad abbandonare la compagnia, mentre i restanti quattro attaccanti portano il loro vantaggio ad oltre quattro minuti, un bottino che permette loro di iniziare a pensare al successo di tappa.

Intorno ai 40 km dalla conclusione Lukas Pöstlberger perde contatto e il gruppetto dei battistrada resta composto da sole tre unita, Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Simon Pellaud (Tudor) e Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla).

Nel frattempo nel gruppo degli inseguitori è la Ineos Grenadiers del leader della classifica generale Tobias Foss a prendere il controllo delle operazione per cercare di limitare il gap dai fuggitivi. Ai -33 km Gamper prova a beffare i suoi due compagni di fuga, lasciandoseli alle spalle. Inizialmente l’austriaco riesce a prendere un po’ di vantaggio, ma poi è costretto ad abdicare, favorendo il rientro di De Marchi e Pellaud.

A questo punto è il corridore italiano a decidere di mettersi in proprio, salutando la compagnia e involandosi verso una meritatissima vittoria. Il trentottenne, dunque, torna al successo dopo quasi tre anni dall’ultima volta, quando conquistò la vittoria nella Tre Valli Varesine del 2021; completano il podio l’austriaco della BORA – hansgrohe, Patrick Gamper, e lo svizzero della Tudor Pro Cycling Team, Simon Pellaud.

Nella top-10 di giornata entrano anche altri due italiani, Fabio Felline e Antonio Tiberi, rispettivamente sesto e settimo. Per quanto riguarda la classifica generale Tobias Foss difende la maglia di leader e resta in testa davanti a Chris Harper ed Esteban Chaves.

De Marchi: “Dovevo solo aspettare l’occasione giusta”

Alessandro De Marchi, al termine della corsa, si è detto estremamente soddisfatto per questo importante ritorno al successo: “Avevo molta fiducia, due anni fa ho trovato un nuovo ambiente bellissimo qui in Jayco. Dovevo solo aspettare il momento giusto, l’occasione giustaGià l’anno scorso al Giro eravamo lì a giocarcela. Quest’anno siamo ancora qui, ci vogliono come sempre un po’ di fortuna ed un po’ di coraggio, qualche volta succede ed oggi è andata bene“.

Ordine di arrivo 2^ tappa Tour of The Alps

  1. DE MARCHI Alessandro (Team Jayco Alula) 4:47:37
  2. GAMPER Patrick (BORA – hansgrohe) + 1:20
  3. PELLAUD Simon (Tudor Pro Cycling Team) + 1:24
  4. MÜHLBERGER (Gregor Movistar Team) + 1:47
  5. BOU Joan (Euskaltel – Euskadi) + 1:47
  6. FELLINE Fabio (Lidl – Trek) + 1:47
  7. TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) 1:47
  8. POELS Wout (Bahrain – Victorious) + 1:47
  9. DONNENWIRTH Tom (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 1:47
  10. BARDET Romain (Team dsm-firmenich PostNL) + 1:47

Classifica generale Tour of The Alps

  1. FOSS Tobias (INEOS Grenadiers)
  2. HARPER Chris (Team Jayco AlUla) + 0:04
  3. CHAVES Esteban (EF Education – EasyPost) + 0:06
  4. O’CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 0:10
  5. TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) + 0:13
  6. POELS Wout (Bahrain – Victorious) + 0:13
  7. BARDET Romain (Team dsm-firmenich PostNL) + 0:13
  8. THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) + 0:13
  9. GHEBREIGZABHIER (Amanuel Lidl – Trek) + 0:13
  10. PARET-PEINTRE Valentin (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 0:13
Published by
Daniele Forsinetti