Il Tour of The Alps 2024 parla italiano nella sua seconda tappa, la Salorno-Stans di 189 km, in cui il corridore del Team Jayco Alula, Alessandro De Marchi, è riuscito ad imporsi conquistando un meraviglioso successo.
Alle spalle del ciclista italiano si piazzano l’austriaco della BORA – hansgrohe, Patrick Gamper, e lo svizzero della Tudor Pro Cycling Team, Simon Pellaud. Ancora un’ottima prestazione per Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che chiude al settimo posto alle spalle del connazionale Fabio Felline (Lidl- Trek).
Dopo pochi chilometri dalla partenza di Salorno, un gruppetto di sei corridori decide subito di animare la corsa incamerando qualche secondo di vantaggio nei confronti del plotone: gli uomini al comando sono Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Atsushi Oka e Yuma Koishi (JCL Team UKYO), Simon Pellaud (Tudor), Lukas Pöstlberger (Team Austria) e Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla).
I due membri del JCL Team UKYO sono i primi ad abbandonare la compagnia, mentre i restanti quattro attaccanti portano il loro vantaggio ad oltre quattro minuti, un bottino che permette loro di iniziare a pensare al successo di tappa.
Intorno ai 40 km dalla conclusione Lukas Pöstlberger perde contatto e il gruppetto dei battistrada resta composto da sole tre unita, Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Simon Pellaud (Tudor) e Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla).
Nel frattempo nel gruppo degli inseguitori è la Ineos Grenadiers del leader della classifica generale Tobias Foss a prendere il controllo delle operazione per cercare di limitare il gap dai fuggitivi. Ai -33 km Gamper prova a beffare i suoi due compagni di fuga, lasciandoseli alle spalle. Inizialmente l’austriaco riesce a prendere un po’ di vantaggio, ma poi è costretto ad abdicare, favorendo il rientro di De Marchi e Pellaud.
A questo punto è il corridore italiano a decidere di mettersi in proprio, salutando la compagnia e involandosi verso una meritatissima vittoria. Il trentottenne, dunque, torna al successo dopo quasi tre anni dall’ultima volta, quando conquistò la vittoria nella Tre Valli Varesine del 2021; completano il podio l’austriaco della BORA – hansgrohe, Patrick Gamper, e lo svizzero della Tudor Pro Cycling Team, Simon Pellaud.
Nella top-10 di giornata entrano anche altri due italiani, Fabio Felline e Antonio Tiberi, rispettivamente sesto e settimo. Per quanto riguarda la classifica generale Tobias Foss difende la maglia di leader e resta in testa davanti a Chris Harper ed Esteban Chaves.
Alessandro De Marchi, al termine della corsa, si è detto estremamente soddisfatto per questo importante ritorno al successo: “Avevo molta fiducia, due anni fa ho trovato un nuovo ambiente bellissimo qui in Jayco. Dovevo solo aspettare il momento giusto, l’occasione giusta. Già l’anno scorso al Giro eravamo lì a giocarcela. Quest’anno siamo ancora qui, ci vogliono come sempre un po’ di fortuna ed un po’ di coraggio, qualche volta succede ed oggi è andata bene“.