Enormi attimi di paura al Tour of the Alps ieri. Sembrava un momento tranquillo della corsa, dopo le fatiche della salita e il gruppo dei migliori piuttosto compatto, eppure i pericoli sono sempre dietro l’angolo. L’australiano Chris Harper stava disegnando le traiettorie migliori quando la bici sbanda e lo disarciona.
Fiato sospeso e il corridore della Jayco AlUla finisce a terra, scivolando sulla strada e andandosi a schiantare su un palo della luce. Harper ha colpito violentemente con la testa la base in cemento del palo ed è rimasto fermo a terra per qualche istante. C’era chi aveva temuto il peggio.
Fortunatamente, i soccorsi sono arrivati immediatamente e hanno trovato il corridore cosciente, anche se visibilmente intontito. Trasferito in ospedale, è stato poi sottoposto ad ulteriori accertamenti per conoscere se l’impatto ha riportato conseguenze maggiori.
Non è ancora ben chiaro il motivo della caduta. Probabilmente la presenza sull’asfalto di alcuni tombini e l’alta velocità in discesa del gruppo, ha fatto perdere il controllo della propria bicicletta al corridore australiano che in una curva complicata ha sbandato ed è stato disarcionato.
Subito dietro l’australiano è finito a terra pochi istanti dopo anche il connazionale Ben O’Connor. Forse il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale è stato distratto involontariamente da alcuni tifosi che si sono avvicinati ad Harper per soccorrerlo. Fortunatamente O’Connor è riuscito a rallentare e a cadere ad una velocità molto più bassa. Infatti è risalito in sella e ha concluso la tappa anche in terza posizione.
Possiamo affermare con certezza che il casco ha salvato la vita di Chris Harper, attutendo l’impatto con la base in cemento del palo della luce. Il casco gli ha permesso di non perdere mai conoscenze, tanto che quando è salito sull’ambulanza è riuscito a sedersi in modo autonomo rassicurando tutti sulle proprie condizioni.
Forse la caduta è dovuta alla ruota anteriore della bicicletta di Harper che in discesa ha toccato un tombino. Anche se poco prima di cadere la bici compie un paio di sbandate come avesse accusato un problema meccanico.
Oggi al Tour of the Alps si correrà la quinta e ultima frazione con partenza e arrivo a Levico Terme. Solamente 118,6 chilometri ma molto impegnativi con due volte il Palù del Fersina da affrontare due volte, lungo 13,6 chilometri con una pendenza media del 6,1%. Oggi pomeriggio conosceremo il vincitore della corsa interregionale.