Trascorri il weekend così, e sarai felice tutta la settimana: gli psicologi elaborano la FORMULA del fine settimana perfetto
Se vuoi vivere una vita felice, ci sono alcuni piccoli consigli da seguire: ecco che cosa devi fare nel fine settimana.
Vuoi vivere una vita felice? Allora devi sapere che tutto parte da quello che fai nel tuo fine settimana. Dopo una settimana di duro lavoro, riposare è importante, certo, ma non devi soltanto stare a dormire.
Non solo. Molto spesso, nel weekend si tende a concludere tutte quelle attività che si è avuto il tempo di fare in settimana. Per esempio, molti ne approfittano per sbrigare le ultime commissioni e le incombenze, oppure per sistemare la propria casa. Sono questioni importanti, certo, ma non devono dettare il ritmo della nostra vita.
Ci sono invece alcuni piccoli consigli da seguire per vivere meglio. Potrai dunque goderti di più il tuo fine settimana, ma soprattutto potrai vivere una settimana lavorativa più felice. Ne ha parlato la psicologa Cassie Holmes, esperta di felicità e autrice di alcuni importanti libri su questo tema.
Ma che cosa consiglia questa psicologa? Semplicemente, di godersi il weekend come se fosse una mini vacanza e non come un’opportunità per fare quello che non si è riuscito a fare in settimana.
Come vivere una settimana felice: nel weekend fai questa cosa
Si tratta di un cambio di mentalità che può fare la differenza e che può fare vivere una settimana decisamente più serena. Le persone felici, infatti, si distinguono per la propria capacità di interrompere la routine e di dedicarsi a esperienze che promuovano la gioia e il relax. Non si concentrano sulle faccende domestiche o sul lavoro, ma si impegnano in attività piacevoli che facciano vivere a pieno il presente.
Può bastare una semplice passeggiata, cucinare un piatto speciale, leggere un libro: l’importante è godersi a pieno l’esperienza. Sono attività da svolgere con attenzione e consapevolezza per migliorare la qualità dell’esperienza.
Lo sport è importante
Una parte importante del weekend perfetto è l’attività sportiva. Per esempio, alcuni psicologi consigliano di dedicarsi ad attività come l’arrampicata oppure ad escursioni in montagne, esperienze che permettono di passare anche tempo nella natura per ricaricarsi e dunque per sentirsi più energici e pronti ad affrontare la settimana.
L’importante è pianificare il weekend con consapevolezza. Per esempio, potresti scegliere di riservare uno dei due giorni al relax e al tempo libero, mentre l’altro giorno può essere dedicato agli impegni (che in alcuni casi sono purtroppo inevitabili). La priorità deve però essere sempre il benessere.