Tre giornate di squalifica: ‘Gli ha dato un pugno’ | Italia scossa dal brutto episodio
È un caso gravissimo quello successo nel mondo del calcio italiano nelle ultime giornate: ecco che cosa è successo.
Sono giorni complicati per il mondo del calcio italiano. Mentre imperversa la questione che riguarda gli ultras dell’Inter e del Milan, con la dirigenza neroazzurra accusata di aver finanziato queste persone, ci sono anche altre questioni che la Figc si trova a dover affrontare. Non solo in Serie A, dove i problemi come dicevamo già ce ne sono, ma c’è anche una questione che riguarda la Serie C.
Infatti, il Giudice sportivo di Serie C ha nelle ultime ore emesso le sue decisioni disciplinari relative agli episodi che hanno avuto luogo in una delle ultime giornate di campionato. E ha emesso pesanti sanzioni che coinvolgono diversi giocatori, con alcuni di questi che andranno incontro a delle squalifiche pesanti.
Tra le squalifiche più severe ci sono quelle che riguardano il giocatore della Pro Vercelli, Asane Sow, e anche il giocatore del Campobasso, ovvero Johan Elia Guadagno. Una pena così pesante arriva dopo un comportamento decisamente violento tenuto del primo, mentre il secondo è stato protagonista di un’azione antisportiva e scorretta.
Il caso Asane Sow: che cosa è successo
Il giovane giocatore della Pro Vercelli è stato squalificato a seguito di un comportamento violento tenuto durante una delle ultime giornate di campionato. Al 45esimo minuto del secondo tempo, a gioco fermo, Sow ha colpito un avversario con un pugno allo stomaco, facendolo cadere a terra. Non è chiaro il motivo per cui è accaduto il fatto, ma di certo il Giudice Sportivo non poteva restare indifferente di fronte ad un’azione del genere.
E così, il Giudice Sportivo ha sottolineato che il fatto, pur non avendo avuto conseguenze pregiudizievoli per l’avversario, la condotta violenta merita una sanzione. Va infatti contro agli articoli 13 e 38 del Codice di Giustizia Sportiva.
Campobasso, il giocatore squalificato per due giornate
Per la squadra molisana, invece, la punizione è di due giornate. Il protagonista di questo fatto è Johan Elia Guadagno. Al 45esimo minuto del secondo tempo il giocatore ha trattenuto il pallone nella sua panchina e, quando un suo avversario si è avvicinato per riprenderlo, lo ha spinto sul volto.
Pur non avendo avuto conseguenze fisiche gravi per l’avversario, il Giudice ha ritenuto che l’azione meritava una sanzione di due giornate. Il mondo della Serie C ha dovuto affrontare due casi che non rendono onore a questo sport.