Tredicesima, cambia la data del pagamento | Italiani sorpresi: te l’accreditano questo giorno
Sta arrivando il periodo di Natale. E con esso, aumentano le spese. Per fortuna c’è la tredicesima, ma quando viene erogata?
Con l’arrivo di dicembre, cresce l’attesa per la tredicesima mensilità. Si tratta di un momento importante per milioni di lavoratori e di pensionati italiani. Soprattutto in vista delle spese del periodo natalizio, essa assume un’importanza a dir poco fondamentale.
Questo stipendio extra, che aiuta a fronteggiare le spese natalizie tra regali, vacanze e cenone, è previsto per legge per i dipendenti pubblici, privati, collaboratori domestici e pensionati. Sono esclusi invece i lavoratori autonomi e le partite IVA.
Il calcolo della tredicesima è semplice. È infatti sufficiente moltiplicare la retribuzione mensile lorda per il numero di mesi lavorati nell’anno. Poi, bisogna dividere questo risultato per dodici. Tuttavia, l’importo potrebbe risultare inferiore a quello previsto.
Per il 2024, c’è una novità importante che riguarda proprio la tredicesima. Cambia infatti il giorno in cui essa viene pagata. La preoccupazione è alta, dato che si avvicinano le spese. Ma quando scatta il pagamento della tredicesima quest’anno? Ecco la risposta.
2024, la novità: quando arriva la tredicesima quest’anno
Nel 2024, la tredicesima subisce alcune modifiche per quanto riguarda la data di pagamento, a seconda del settore di lavoro. I dipendenti nel commercio e nel settore metalmeccanico riceveranno infatti il pagamento entro il 24 dicembre, ma in molti casi la somma potrebbe addirittura essere anticipata tra il 15 e il 20 dicembre. Questo per garantire che la somma sia disponibile prima delle festività natalizie.
Il settore scolastico avrà invece un trattamento speciale. Agli insegnanti e al personale scolastico l’importo verrà accreditato entro il 14 dicembre, che quest’anno però cade di sabato. Per questo motivo il pagamento potrebbe essere anticipato al venerdì 13. Lo stesso vale per i dipendenti pubblici amministrativi. Per gli altri settori, la data prevista è invece lunedì 16 dicembre.
Tredicesima, che cosa cambia per i pensionati
I pensionati riceveranno la tredicesima il primo giorno bancabile di dicembre, che quest’anno è il 2 dicembre. Il pagamento avverrà insieme alla pensione. Per coloro che ritirano la pensione presso gli uffici postali, quest’anno la distribuzione avverrà in ordine alfabetico. Ciò per evitare lunghe attese agli sportelli e velocizzare le operazioni.
Ricordiamo, infine, che nel 2024 c’è una novità importante per chi ha un reddito annuo inferiore a 28.000 euro e almeno un figlio a carico. Stiamo parlando del Bonus Natale da 100 euro, introdotto con il decreto omnibus.