Home » Truffa Gmail, ti cambiano questa impostazione e ti rubano tutto: dati, codici, soldi sul conto I Salvati premendo questo tasto

Truffa Gmail, ti cambiano questa impostazione e ti rubano tutto: dati, codici, soldi sul conto I Salvati premendo questo tasto

Gmail, la nuova truffa - fonte Pexels - suipedali.it

Gmail, la nuova truffa - fonte Pexels - suipedali.it

Sta succedendo a tantissime persone. Se anche tu vuoi evitare di perdere soldi, ecco come scansare questa truffa.

Le forze dell’ordine, nelle ultime settimane, hanno iniziato a ricevere un numero sempre più alto di segnalazioni e di denunce per questa truffa. I cyber criminali hanno a disposizione metodi sempre più ingegnosi per agire e non è per niente facile averci a che fare.

In particolare, c’è una truffa che si sta letteralmente diffondendo a macchia d’olio negli ultimi mesi. Essa passa attraverso Gmail, uno dei servizi email più utilizzati del mondo. Di solito, esso offre elevati standard di sicurezza, ma non è raro che i criminali riescano a sfruttarlo per i loro intenti truffaldini.

In particolare, c’è una nuova minaccia che è legata proprio al servizio mail del colosso tecnologico californiano. La truffa ha a che fare anche con Google Calendar e sta creando non pochi problemi a molti utilizzatori di Gmail.

Le forze dell’ordine sono state per fortuna in grado di ricostruire il modo in cui questa truffa avviene. Non solo: hanno anche rivelato come è possibile difendersi ed evitare di perdere soldi a causa sua.

Gmail, la nuova truffa: se non stai attento perdi un sacco di soldi

La nuova truffa si basa sull’invio di email apparentemente normali che imitano le notifiche ufficiali che riceviamo tramite Google Calendar. I messaggi ingannevoli invitano gli utenti a cliccare su link o ad accettare inviti. Peccato che dietro di essi si nascondano trappole che consentono ai truffatori di accedere a dati sensibili.

Una volta cliccato, gli utenti rischiano il furto di informazioni sensibili. Tra questi vi sono i dati personali o gli accessi agli account bancari. Ovviamente, è un rischio parecchio grosso sia per la privacy che per i propri risparmi.

Come evitare la truffa di Gmail - fonte Pexels - suipedali.it
Come evitare la truffa di Gmail – fonte Pexels – suipedali.it

Come evitare di essere una vittima di questa truffa

Per prevenire queste truffe, le forze dell’ordine consigliano di modificare un’impostazione specifica contenuta all’interno del proprio telefono. Gli utenti devono infatti accedere alle Impostazioni di Google Calendar, selezionare la sezione “Evento” e gestire l’opzione “Aggiungi invitati“. A quel punto, è necessario limitare le modifiche agli eventi solo ad alcune determinate persone. Insomma, evitare di essere una vittima di questi criminali è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Poi, valgono gli stessi consigli di sempre. Stai attento ai link sospetti, non condividere i tuoi dati sensibili tramite messaggi o e-mail e se hai dubbi, sempre meglio contattare le forze dell’ordine in modo da evitare situazioni spiacevoli.