Home » Truffa Telefonica, se ti chiamano da questo prefisso NON RISPONDERE MAI I Ti tolgono tutti i soldi

Truffa Telefonica, se ti chiamano da questo prefisso NON RISPONDERE MAI I Ti tolgono tutti i soldi

Truffa telefonica

Non rispondere assolutamente a questo prefisso - Suipedali.it (Pixabay Foto)

Fai molta attenzione se ti chiamano da questo prefisso, il consiglio è solamente uno: non rispondere assolutamente

Purtroppo nel mondo c’è chi crede sempre di essere più furbo del prossimo. Ed ovviamente lo fa nella maniera più illegale e pericolosa possibile. In che modo? Utilizzando un oggetto che l’essere umano, di questi tempi, non può assolutamente farne a meno: il cellulare.

Ci stiamo riferendo alle classiche truffe telefoniche che mettono in difficoltà le vittime, del tutto inconsapevoli. I rischi sono molto gravi visto che c’è la possibilità che i delinquenti possano prosciugarti tutti i soldi in pochissimi secondi.

Cosa fare per evitare tutto questo? Non rispondere, per nessun motivo al mondo, al prefisso di un numero estero che vi riporteremo più in avanti. Evitate di rispondere anche ai messaggi che vi inviano su WhatsApp da numeri sconosciuti e dal prefisso improbabile.

Nel 99,99% (se non 100%) sono delle vere e proprie truffe. Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione e, soprattutto, se si ha qualche anno in più chiedere consigli ed informazioni ai più giovani, in modo tale che vi possano aiutare da un pericolo già scritto.

Truffa telefonica, non rispondere mai da questo prefisso: ecco quale

Massima attenzione se doveste ricevere una chiamata con il prefisso “+33”, ovvero quello della Francia. A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente il “Corriere della Sera” che ha voluto fare il punto della situazione su questa vicenda che sta andando avanti da un bel po’ di tempo. Chi risponde a questa chiamata, dall’altra parte del telefono, sente una voce registrata che rimanda ad un altro numero WhatsApp.

Quello che vi diranno sono proposte allettanti come investimenti vantaggiosi oppure un lavoro ben pagato. Nulla di tutto questo è vero visto che, appunto, stiamo parlando di una truffa a tutti gli effetti. L’importante è non cadere né nella tentazione e nemmeno nella trappola visto che gli hacker (anche se in questo caso è giusto chiamarli delinquenti) sono pronti a prosciugare il tuo conto in banca e rubare tutti i tuoi dati sensibili.

Non rispondere al prefisso francese
Attenzione all’ultima truffa telefonica – Suipedali.it (Pixabay Foto)

Truffa telefonica, attenzione a questo prefisso: non rispondere per nessun motivo

I truffatori utilizzano questo tipo di tecnologia che prende il nome di “Voice Over IP”. In questo modo camuffano l’origine della chiamata. I consigli da dare sono pochi ma importanti: non rispondere mai a chiamate provenienti da sconosciuti (specie se dall’estero) con prefissi stranieri. Ovviamente non bisogna mai condividere mail messaggi o quant’altro che contengano informazioni personali.

Se doveste rispondere e sentite una voce registrata interrompete immediatamente la chiamata e bloccare il numero. Si tratta di una frode. A meno che non abbiate parenti o amici che vivono in Francia, ma in quel caso vi contatterebbero sui loro numeri. Se sei vittima denuncia alla polizia postale.