Home » Tutto Bici, il servizio offerto da Trenitalia è sempre più utilizzato

Tutto Bici, il servizio offerto da Trenitalia è sempre più utilizzato

Un ciclista con la sua bici in treno

Un ciclista con la sua bici in treno - Foto Shutterstock | di franz12

Entriamo nel vivo dell’estate e delle vacanze. Sempre più italiani scelgono il “turismo lento” per le loro ferie e i risultati di questo incremento sono sotto gli occhi di tutti: tra strutture ricettive e servizi, gli introiti per territori, regioni e comuni sono sempre più grandi. Per questo motivo non si placano gli investimenti in questo settore (fortunatamente aggiungeremmo). Grande successo, per esempio, lo ha avuto il servizio “Tutto Bici” a Verona e in Veneto.

Si tratta di un servizio offerto da Trenitalia che permette di acquistare un biglietto con la formula bici-treno e che ha avuto un aumento nella vendita dei biglietti davvero incredibile, pari al 45% in più rispetto all’ultimo anno. Numeri davvero clamorosi e che segnalano una forte passione per il cicloturismo che cresce dal Nord al Sud dell’Italia con il Veneto capofila di questo successo.

Questo movimento in salita sembra davvero non arrestarsi mai, anzi nel prossimo futuro questi numeri sembrano destinati ad aumentare. Ma cosa intendiamo precisamente con il servizio Tutto Bici inaugurato durante l’estate del 2023? Si tratta di un vagone dedicato al trasporto delle biciclette per i treni regionali e regionali veloci della tratta Bologna, Verona, Trento, Bolzano e Brennero. In particolare, a bordo dei treni si possono ricaricare le e-bike servendosi delle apposite prese elettriche per la ricarica. Oltre ad esserci la possibilità di sistemare comodamente le bici per il viaggio.

Molto interessante il fatto che ogni convoglio messo a disposizione da Trenitalia possa ospitare fino a 64 biciclette, per un totale di 896 posti riservati alle due ruote ogni giorno. In questo modo residenti e turisti possono raggiungere alcune delle più belle ciclovie d’Italia. Pensiamo per esempio alla Ciclovia del Sole, che collega le città di Verona e Bologna, oppure sulla Ciclovia dell’Adige, tra Merano e Verona. Tutto questo pagando “solamente” un supplemento nel momento in cui si acquista il biglietto sul sito ufficiale Trenitalia.

Ma non è finita qui. Il servizio a disposizione permette anche di approfittare del noleggio bici in app, usufruendo del bike sharing e raggiungere facilmente le piste ciclabili del Veneto. L’Assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti ha parlato dei risultati raggiunti. “+45% di supplementi venduti. Il servizio “Tutto bici” si dimostra un’iniziativa efficace per raggiungere pienamente uno degli obiettivi che la Regione si è data: la promozione del cicloturismo e della mobilità lenta, green e intermodale“. Parole simili anche per l’Assessore alla mobilità di Verona Tommaso Ferrari: “Questo è un servizio funzionale per chi viaggia in bici, comodo e sicuro“.