Si torna nel World Tour, si torna in Medio Oriente dove oggi partirà l’UAE Tour per la sua sesta edizione. In pochi anni, anche grazie all’apporto di fondi provenienti direttamente dall’Emiro, la corsa è entrata a far parte del massimo circuito ciclistico, attirando corridori da ogni parte del mondo.
I premi messi in palio sono elevatissimi e vincere sul Jebel Hafeet è ormai diventato un obiettivo da perseguire per i grandi scalatori. È per questo motivo che, anche in questo 2024, avremo al via di Madinat Zayed il meglio del ciclismo internazionale.
In tutto i corridori dovranno affrontare sette tappe, tra cui una cronometro, due arrivi in salita per grimpeurs, tre per velocisti e una per finisseur. Insomma, in sette giorni vivremo un grande Giro in miniatura, spaziando da una parte all’altra delle varie categorie.
1ª tappa: Madinat Zayed-Liwa Palace
L’UAE Tour si apre con una tappa per velocisti di 143 chilometri che presenta un arrivo particolare. Il traguardo, infatti, è posto alla cima di un piccolissimo strappo che premierà i corridori capaci di esprimere molti watt.
2ª tappa: Al Hudayriyat Island-Al Hudayriyat Island
La classifica generale verrà subito delineata con la cronometro di dodici chilometri e cento metri. È previsto un intermedio dopo 5,7 chilometri, che aiuterà a capire i distacchi provvisori e ad indirizzare i corridori verso un ritmo più alto o più basso.
3ª tappa: Al Marjan Island-Jebel Jais
Nel terzo giorno arriva il primo traguardo in salita al termine di 176 chilometri. Si parte da Al Marjan Island, ma solo nel finale assisteremo allo spettacolo del Jebel Jais con le sue pendenze arcigne. Il gruppo si scremerà e capiremo chi potrà e chi non potrà vincere questa edizione 2024 dell’UAE Tour.
4ª tappa: Dubai-Dubai Harbour
Un’altra tappa per velocisti senza neppure un Gran Premio della Montagna. Si parte dal centro di Dubai e si arriva al suo porto, al termine di 173 chilometri attorno alla cittadina emiratina. Sarà una grande occasione per gli sprinter.
5ª tappa: Al Aqah-Umm Al Quawain
Velocisti protagonisti anche nella quinta frazione da Al Aqah a Umm Al Quwain. Gli uomini di classifica dovranno risparmiare le energie in vista dell’ultima frazione, dove si deciderà la generale.
6ª tappa: Louvre Abu Dhabi-Abu Dhabi Breakwater
Ultima occasione per i velocisti prima di lasciare spazio agli uomini di classifica. Si parte dal controverso Louvre di Abu Dhabi e dopo 138 chilometri si arriverà a tutta velocità all’Abu Dhabi Breakwater.
7ª tappa: Al Ain-Jebel Hafeet
Ed eccola qui, la tappa regina dell’UAE Tour 2024. Da Al Ain fin su al Jebel Hafeet che tante soddisfazioni ha regalato ai corridori nel corso degli anni. Qui si deciderà la classifica generale con i big che si sfideranno in un tutti contro tutti.
La UAE Team Emirates, squadra di casa, vuole assolutamente vincere la corsa per i propri sponsor che ogni anno si impegnano per garantire alla squadra un livello elevatissimo. Ecco perché al via avremo Adam Yates e Brandon McNulty, due dei corridori più in forma del momento.
Non mancano però gli avversari. Ilan Van Wilder guiderà la Soudal Quick Step, mentre la Bahrain Victorious si affida all’esperto spagnolo Pello Bilbao. Einer Rubio è invece il leader della Movistar. Altri nomi? Ben O’Connor della Decathlon Ag2r La Mondiale, Eddie Dunbar della Jayco AlUla ed Emmanuel Buchmann della Bora hansgrohe.