“Una tragedia assoluta”: Nazionale, occhi lucidi dopo l’annuncio | Spalletti e company uniti nel dolore
“Una tragedia assoluta”, la Nazionale con le lacrime agli occhi: l’annuncio di Spalletti e company è commovente
Poche ore prima del match che ha visto l’Italia scendere in campo, nel penultimo impegno del girone di Nations League, contro il Belgio sono arrivate delle dichiarazioni molto importanti da parte del commissario tecnico, Luciano Spalletti.
Le parole del mister di Certaldo non sono affatto passate inosservate. Proprio le sue dichiarazioni, allo stesso tempo, hanno commosso tutti i presenti, i tifosi e gli addetti ai lavori. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che si è affrontato un delicato argomento.
Ovvero una tragedia che ha macchiato, per sempre, il mondo del calcio e che ha sconvolto lo stesso. A fare eco a Spalletti anche altri componenti che fanno parte della Nazionale. Tra questi spunta anche l’ex portiere della Juventus, Gianluigi Buffon.
Quest’ultimo, attualmente, ricopre il ruolo di capo delegazione degli Azzurri. Intervenuti in conferenza stampa hanno parlato con i media presenti di un episodio di cronaca che ha sconvolto tutti.
Nazionale, annuncio commovente: il ricordo di Spalletti e non solo
Oggi si chiama “Stadio Re Baldovino”, il match che ha ospitato il Belgio e l’Italia. Negli anni ’80, invece, “Heysel” di Bruxelles. Ed il pensiero per coloro che hanno vissuto quell’epoca di certo non può non andare lì. Soprattutto a quello che successe il 29 maggio del 1985. Finale di Coppa dei Campioni tra il Liverpool e la Juventus. Un giorno che macchiò, per sempre, il mondo del calcio. Ben 39 persone morirono per assistere ad una partita di calcio. Di queste 32 erano italiane. Oltre 600 i feriti.
Con un post su Instagram l’ex portiere della Nazionale e dei bianconeri ha voluto ricordare quei momenti drammatici: “Una ferita aperta nella storia del calcio e della Juventus. 39 persone persero la vita per una partita di calcio in una tragedia assurda. Insieme a tutta la Nazionale abbiamo deposto un mazzo di fiori davanti alla lapide posta dove si trovava il settore “Z” (quello assegnato ai supporters bianconeri in quella occasione, ndr). Per celebrare il ricordo di chi non sarà mai dimenticato e rendere omaggio alle famiglie”.
Tragedia nel calcio, il ricordo di Spalletti: “Deve rimanere nella memoria di tutti”
Anche Spalletti, in conferenza stampa, ha voluto ricordare quanto successe quasi 40 anni fa: “Questa storia deve rimanere nella memoria di tutti. Lo dobbiamo per il rispetto di tutte le persone che sono mancate. Dobbiamo far capire a tutti coloro che vengono allo stadio che si tratta di un luogo fatto per divertirsi.
Mi ricordo benissimo quei momenti, doveva essere felicità per una partita ed invece si trasformò in un effetto devastante per il calcio“.