Home » “Va tolta a tutti gli over 70”: patente di guida, rivoluzione storica | A rimetterci sono gli anziani

“Va tolta a tutti gli over 70”: patente di guida, rivoluzione storica | A rimetterci sono gli anziani

Patente tolta agli over 70 - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Patente tolta agli over 70 - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Si tratta di una delle questioni che crea più discussioni. Ora arriva la proposta folle. Dopo i 70 dimentica per sempre la patente.

La patente non dura per sempre, questa non è di certo una novità. Tuttavia, c’è sempre la possibilità del rinnovo, che è molto importante e non deve essere dimenticata.

I tempi di validità della patente dipendono da vari fattori. Quello più importante è sicuramente l’età. Man mano che gli anni avanzano, sappiamo bene che i riflessi inevitabilmente perdono di efficacia. E questo può essere un grosso problema per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Per questo motivo, i limiti si fanno più stringenti quando gli anni salgono. Per esempio, tra i 18 e i 50 anni bisogna presentarsi di fronte al medico ogni dieci anni per procedere con il rinnovo. Per gli over 80, tale periodo scende a due anni.

Oggi in particolare parliamo di una questione che da parecchi anni provoca parecchie discussioni. Ovvero, dell’opportunità di rinnovare o meno la patente per gli over 70.

“Tolta la patente a tutti gli over 70”, la proposta

Quando si è più anziani, è normale perdere la capacità di guidare. L’udito e la vista, due sensi fondamentali quando bisogna guidare vengono irrimediabilmente compromessi dagli anni che salgono. Da parecchio tempo si parla della possibilità di vietare la possibilità di ottenere il rinnovo della patente per gli anziani. I numeri sugli incidenti rendono chiaro che si tratta di una questione di sicurezza che coinvolge tutti gli utenti della strada, non solo gli over 70.

La questione è stata affrontata anche da alcuni utenti di X, il social prima conosciuto come Twitter. Puoi vedere la discussione qui sotto. Si parla della possibilità di togliere completamente la patente agli over 70, una scelta che ovviamente scatena parecchie discussioni. Come in questo caso.

La conversazione su X - fonte X - suipedali.it
La conversazione su X – fonte X – suipedali.it

Quando la patente viene tolta per l’età

In realtà, c’è da sottolineare che ci sono dei casi in cui la patente viene tolta agli over 70. Anzi, a chi compie 68 anni. È il caso dei conducenti professionali, ovvero chi guida mezzi pesanti o mezzi pubblici. In questi casi, superati i 68 anni, non è più possibile guidare questi mezzi.

Questa è una delle novità più rilevanti del nuovo Codice della strada, ufficialmente approvato anche dal Senato nelle ultime settimane. La ha annunciata anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, spiegando le motivazioni alla base di questa decisione così drastica e storica.