Van Aert rientra in Norvegia e punta all’estate
Ci siamo, Wout Van Aert sta per tornare ed è più affamato che mai, anche se la condizione è lontanissima da quella dei giorni migliori. Il corridore belga ha preferito non parlare con i giornalisti in queste settimane, concentrandosi esclusivamente sul recupero dopo la brutta caduta alla Dwars door Vlaanderen di due mesi fa.
A causa di quell’incidente ha dovuto fare i conti con fratture a sterno, costole e clavicola, rinunciando anche al Giro d’Italia, il suo primo grande obiettivo della stagione. Il 29enne di Herentals era tornato ad allenarsi con continuità e la Visma Lease a Bike ha annunciato la sua presenza al prossimo Giro di Norvegia.
Chiaramente quella scandinava sarà solamente la prima tappa di un lento e lungo processo di recupero che lo porterà a trovarsi nelle migliori condizioni per la parte centrale e finale della stagione con Tour de France, Olimpiadi di Parigi e Mondiali di Zurigo. Tre obiettivi per salvare una prima parte dell’anno completamente da dimenticare.
Van Aert, parla il suo manager
Wout Van Aert, come detto precedentemente, ha preferito non parlare, lasciando al suo manager Jef Van den Bosch il compito di raccontare la situazione ai giornalisti.
“È stata una riabilitazione tosta, Wout ha avuto dolori per lungo tempo – ha detto il suo manager Jef Van den Bosch in un’intervista a Het Laatste Nieuws – Con l’infortunio che ha avuto, noi saremmo ancora seduti sul divano a chiedere a qualcuno di portarci il caffè, invece lui stava già camminando. Non sottovalutiamo quanto il suo corpo ha sofferto. Durante una di quelle passeggiate, Wout mi ha chiamato. Era stato fuori un’ora ma mi aveva detto di essere esausto. Wout è stato veramente grande, i suoi valori sono molto molto buoni. Le cose stanno andando bene nell’ultima settimana e mezzo, ma Wout andrà in Norvegia per riprendere il ritmo gara e nient’altro“.
Ecco dunque che Van Aert tornerà a correre al Giro di Norvegia, con l’unico obiettivo di riprendere il ritmo gara. Non sappiamo, infatti, se sarà in grado di lottare per una o più vittoria di tappa oppure semplicemente di farsi vedere in testa al gruppo.
“Wout è felice di tornare a gareggiare nuovamente – ha detto questa volta Sander Kleikers, dell’ufficio stampa della Visma Lease a Bike – Vuole mettersi alla prova, ma è lontano dall’essere al 100%. Lui ancora una volta non deve dimostrare nulla, ha già fatto molto in carriera”.
Il cammino verso i grandi obiettivi dell’estate è appena iniziato.