Cicloturismo

Varese Van Vlaanderen: il Fiandre arriva a Cittiglio

Tutto è pronto in provincia di Varese per il grande appuntamento di domenica 16 giugno. A Cittiglio, infatti, c’è aria di Giro delle Fiandre! Ma come, la Ronde non si corre in Belgio ad aprile? Ebbene sì, ma la cittadina che ha portato in alto il ciclismo con Alfredo Binda è pronta ad ospitare la Varese Van Vlaanderen, una corsa amatoriale che si ispira alla celebre classica monumento per via del suo percorso estremamente impegnativo e ricco di muri.

Sono ben quattro i tracciati allestiti dall’organizzazione dell’evento. C’è il più tradizionale con i “muri” simili al Giro delle Fiandre (lungo e medio), ma anche quello dedicato all’attività gravel sempre più in crescita ed apprezzato dagli amatori e infine quello cicloturistico per chi vuole pedalare con maggiore tranquillità. Tutti e quattro i percorsi sono stati presentati martedì 4 giugno in Camera di Commercio a Varese.

Varese Van Vlaanderen: ecco i percorsi nel dettaglio

Andiamo brevemente nel dettaglio dei percorsi messi in piedi dal comitato organizzatore della Società Ciclistica Orinese e da Varese BikeGuide. Nel contesto del progetto Varese Doyoubike dell’ente camerale, coordinato per l’occasione da Angelo Falconati, è stato allestito un tracciato inedito di 62 chilometri e con un dislivello di 740 metri in positivo per questa edizione della Varese Van Vlaanderen Gravel che porterà i partecipanti a pedalare nella parte settentrionale della provincia di Varese, dopo la partenza da Cittiglio.

Per quanto riguarda la Randonnée, invece, sono ben due i percorsi. Il medio di 85 chilometri e il lungo di 115 chilometri: entrambi segnalati con apposite frecce e con le indicazioni di tutti i muri presenti con relativa lunghezza e pendenza. Saranno segnalati anche i punti panoramici e i punti di ristoro che saranno ben 4 nel lungo (oltre a quello presente all’arrivo) e 3 in quello medio. Per la gravel i ristori saranno invece 2.

Il lungo vedrà gli atleti sfidarsi su ben 21 salite, alcune delle quali inedite, con passaggio da zone dell’alto varesotto spesso sconosciute agli stessi ciclisti. Sono invece 16 i muri presenti nel tracciato del medio.

E infine la “cicloturistica” con un percorso di 50 chilometri da Cittiglio a Luino, dove è previsto il punto ristoro, con passaggio su numerose piste ciclabili della zona, prima di fare ritorno al punto di avvio. Non dimentichiamo che questo tracciato sarà teatro anche del Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti. I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio con l’esposizione di maglie e biciclette d’epoca nel luogo di partenza, il FeStiAmo Park.

Published by
Emanuele Peri