Verratti a parametro zero, colpo grosso in Serie A | Esordio assoluto nel nostro Campionato
Uno dei più grandi gioielli del calcio italiano è pronto a tornare in Italia, questa volta in Serie A: ecco le big su Marco Verratti.
“Certi giocatori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Parafrasando Antonello Venditti, si potrebbe così descrivere quanto si propone all’orizzonte per la carriera di Marco Verratti.
Eroe di Euro 2021, quell’europeo conquistato ai rigori a Londra contro l’Inghilterra, il centrocampista è andato controcorrente rispetto ai suoi colleghi. Da anni oramai ci sentiamo ripetere che le bandiere non esistono più.
Questo è vero fino a un certo punto. Difatti, da quel campionato di Serie B dominato sotto la guida di Zdenek Zeman nel 2012, Verratti ha avuto solo due esperienze. La prima, come tutti sappiamo, con il Paris Saint-Germain.
Qui il centrocampista di Pescara è diventato grande anche in campo internazionale. L’esperienza maturata giocando accanto a campioni assoluti in tornei di prima fascia come la Champions League è stata sicuramente fondamentale per la sua crescita.
Un percorso giunto al termine
All’epoca, il suo passaggio sotto la Torre Eiffel fece molto discutere. Il PSG era una squadra che stava già iniziando a investire fior fior di miliardi, e l’acquisto di Marco Verratti metteva in evidenza come per i giovani italiani di talento la via preferita rimanesse quella estera.
Di sicuro non si è trattato di una scelta meramente economica. Non si spiegherebbe altrimenti la sua incredibile permanenza in Francia: 12 anni da regista della squadra di Al Khelaifi. Ogni ciclo , però, finisce. Nella scorsa stagione, Verratti ha deciso di seguire le orme di tanti suoi colleghi, firmando un biennale per l’Al Arabi, squadra del campionato qatariota. Alcune indiscrezioni, però, confermerebbero un ambientamento non ottimale del giocatore a quelle latitudini.
Il futuro di Marco Verratti
Per questo motivo, le voci spingono per sottolineare che Marco Verratti non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno 2025. L’anno prossimo il regista compirà 33 anni: i suoi anni migliori sono passati, ma avrà ancora qualcosa da offrire al calcio. Tornando alla citazione iniziale di Venditti, sono due le squadre che si starebbero informando su un suo possibile approdo.
Si tratta della Lazio e della Roma. Certamente, riuscire a trovare una soluzione contrattuale per un giocatore che nelle sue esperienze ha avuto ingaggi importanti non sarà semplice. Bisognerà vedere se per Verratti prevarrà la voglia di tornare in Italia ed esordire finalmente in Serie A, oppure il ritorno economico di rimanere dove gli stipendi sono più alti e la sfida è molto più blanda.