Volkswagen Golf eHybrid e GTE, le versioni ibride ricaricabili dello storico modello, arrivano sul mercato. I due modelli, che beneficiano del powertrain ibrido ricaricabile, sono già ordinabili con prezzi che partono, per eHybrid, da 42.900 euro – cifra che permette all’auto di accedere ai nuovi ecoincentivi – e 48.250 euro per la GTE.
Le due vetture, infatti, fanno parte del nuovo corso del brand tedesco che si sta impegnando sempre più verso la transizione elettrica e che, nel 2027, dovrebbe far debuttare il nuovo modello economico. Intanto, però, i due modelli sono già sul mercato offrendo così una soluzione in più a tutti gli automobilisti.
Due diversi modelli di Golf, quindi, ma accomunati dalla propulsione ibrida ricaricabile alla spina. A differenziarli, però, ci sono prima di tutto il prezzo che permette a Volkswagen Golf eHybrid di accedere all’Ecobonus, a differenza della sua “sorella” GTE. Altra differenza sostanziale tra le due vetture sono gli allestimenti. Per la versione eHybrid, infatti, sono due con il primo, Style, che comprende cerchi in lega da 17”, proiettori a matrice di LED, cromature esterne, climatizzatore a 3 zone, sistema keyless.
Importanti anche gli ADAS a disposizione dell’allestimento Style che sono la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e il lane assist. Mentre negli interni trovano posto la strumentazione digitale, monitor centrale da 12,9”, telecamera posteriore, sedile guida massaggiante e park assit. Non mancano, poi, il cavo di ricarica Mode 2 con presa domestica e il cavo di ricarica Mode 3 da 16A per wallbox e stazioni di ricarica pubbliche. Il secondo allestimento previsto per Volkswagen Golf eHybrid 50 Years, ha inoltre, anche cerchi in lega da 18”, assistente vocale IDA, pedaliera sportiva e Driving Profile selection, per un prezzo di 43.400 euro.
Volkswagen Golf GTE, invece, può contare su un solo allestimento ma molto ricco che comprende proiettori a matrice di LED, cerchi in lega da 17”, cruise control adattivo, Park Pilot, sterzo progressivo, sedili sportivi, Travel Assist e molto altro ancora. Altra caratteristica che differenzia i due modelli è la motorizzazione. Volkswagen Golf eHybrid è mossa dal 1.5 TSI benzina evo2 da 150 CV e 250 Nm. Abbinato a motore elettrico da 115 CV integrato nel cambio DSG a 6 marce. Per un totale di 204 CV di potenza massima erogabile e 350 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata in modalità elettrica, invece, è pari a 143 km.
Stesso motore, ma capace di arrivare fino a 177 CV, per Volkswagen Golf GTE che, unito ancora una volta all’elettrico da 115 CV, si spinge fino a 272 CV e 400 Nm di coppia. In questo caso l’autonomia nella sola modalità elettrica è leggermente inferiore, fermandosi a 131 km. Entrambe le versioni, poi, sono dotate di una batteria da 19,7 kWh netti di capacità, con possibilità di passare dal 10% all’80% in appena 25 minuti.