Volkswagen ID.7 GTX, la berlina elettrica diventa anche sportiva
Volkswagen continua a puntare sulle auto elettriche, senza per questo rinunciare al suo lato più sportivo. Per questo, dopo la Tourer, la casa tedesca ha portato al debutto la nuova Volkswagen ID.7 GTX, la berlina elettrica tedesca da 340 CV che punta ad esaltare il suo lato più sportivo con la trazione integrale fornita da un motore per ciascun asse e nuova batteria da 86 kWh lordi.
Al suo fianco, poi, ci sarà anche la versione ID.7 Pro S, altra novità presentata dalla casa tedesca, che non punta solo su potenza e prestazioni da sportiva, ma sposta il focus sull’autonomia regalando dati che la eleggono come la vettura capace di percorrere più chilometri, ben 709, con una sola ricarica di tutta la gamma Volkswagen.
Sportiva, ma con un cuore elettrico
La grande novità, però, è senza dubbio rappresenta dalla Volkswagen ID.7 GTX. Una vettura perfettamente riconoscibile già al primo sguardo per effetto delle modifiche esterne a lei riservate dal marchio tedesco. Come, ad esempio, i nuovi cerchi in lega da 20”, oppure alla firma luminosa modificata espressamente per questa versione. A completare le modifiche estetiche dedicate, poi, ci sono anche i paraurti ridisegnati, le nuove appendici aerodinamiche e la tinta speciale Kings Red di serie.
Caratteristiche speciale che proseguono, poi, anche negli interni. Entrando nell’abitacolo, infatti, ci sono sedili sportivi riscaldati e con cuciture rosse a contrasto, oltre a un volante con finiture dedicate e illuminazione ambientale addirittura a 30 colori per una personalizzazione estrema dell’abitacolo. Anche dal punto di vista tecnologico, poi, Volkswagen ID.7 GTX è ben dotata con, di serie, l’head-up display con realtà aumentata, l’assistente vocale IDA con ChatGPT integrato, climatizzatore automatico a due zone e il sistema keyless.
Novità anche per il powertrain che monta Volkswagen ID.7 GTX, lo stesso che equipaggia Tourer, composto da un motore anteriore asincrono da 109 CV e uno al posteriore sincrono a magneti permanenti da 286 CV, per un totale di potenza di sistema pari a 340 CV. Ad alimentare entrambi poi ci pensa una batteria agli ioni di litio da 86 kWh, per un’autonomia dichiarata di 595 km, calcolati secondo il ciclo WLTP e possibilità di ricarica fino a 200 kW.
Monta poi la stessa batteria da 86 kWh, ma con un solo motore posteriore da 286 CV, la nuova Volkswagen ID.7 Pro S, disponibile sia con carrozzeria berlina sia in versione Tourer. Grazie a questi elementi, infatti, il modello riesce a sfondare la soglia dei 700 km di autonomia, arrivando a quota 709 e diventando il modello più prestazionale sotto questo punto di vista dell’intera gamma della casa tedesca.