Quello di costruire un’auto elettrica economica, capace di diffondersi tra la popolazione e diventare lo standard di riferimento di un mondo che nei prossimi anni crescerà a dismisura è il sogno di ogni brand automobilistico. E infatti tutte le case a quattro ruote stanno cercando di investire nella ricerca per sfornare il modello che sia in grado di sparigliare le carte e assicurare il dominio sul mercato.
Tra le varie case automobilistiche a lavoro per questo obiettivo c’è anche Volkswagen che, dopo lo stop alle trattative con Renault per lo sviluppo di auto elettriche più accessibili con un costo inferiore ai 20.000 euro, sta portando avanti da sola il progetto di una entry level a batteria da contrapporre ai modelli low cost della Cina. Il suo arrivo è previsto 2027, cioè circa 2 anni dopo il debutto della ID.2, altro modello molto importante per la strategia di elettrificazione dell’azienda tedesca, che sarà proposta sul mercato a partire da 25.000 euro.
Il progetto di Volkswagen, quindi, è quello di lavorare su una riduzione notevole dei costi per creare un veicolo che possa essere alla portata di tutti. Il problema principale che stanno incontrando le auto elettriche, infatti, è quello relativo ai costi, ancora troppo elevati. La vettura che sarà lanciata dal gruppo tedesco nel 2027, invece, punta ad avere un prezzo inferiore ai 20.000 euro in modo da essere appetibile anche a chi usa la macchina solo per spostarsi in città e guarda soprattutto alla convenienza economica.
Il progetto, ovviamente, è top secret e le poche informazioni non sono mai state confermate in maniera ufficiale dal brand. Da tempo viene identificata come ID.1 anche se non c’è alcuna certezza sul nome finale. Su tale progetto è intervenuto anche il numero uno del marchio Volkswagen, Thomas Schaefer, che ha aggiunto che nonostante il prezzo contenuto, la futura “entry level” della gamma elettrica fisserà standard in termini di tecnologia, design e qualità.
Il futuro delle auto, anche per Volkswagen, rimane elettrico e proprio il progetto legato alla nascita della ID.1, potrebbe favorire la diffusione di queste vetture, messa a serio rischio dall’avanzata dei grandi gruppi cinesi che riescono a garantire vetture dagli alti standard tecnologici a prezzi molto bassi. Per Volkswagen, quindi, l’obiettivo è quello di lavorare sulla riduzione dei costi preparandosi a diventare più competitiva su questo versante. Anche grazie alle nuova elettrica da 20.000 euro che potrebbe essere il modello definitivo per far sbocciare un mercato, quello delle auto elettriche, che non è ancora riuscito a far registrare numeri significativi.