Un missile. Non ci sono altri sostantivi per descrivere il Remco Evenepoel visto oggi alla Volta ao Algarve, corsa a tappe portoghese che ha visto oggi i corridori sfidarsi in una prova a cronometro di 22 chilometri attorno alla cittadina di Albufeira.
Il campione del mondo delle prove contro il tempo copre il tracciato in poco più di 27 minuti e schianta tutti gli avversari. Si tratta del secondo successo stagionale per il belga della Soudal Quick Step che nuovamente ha dimostrato a tutti, anche ai più scettici le sue incredibili qualità.
A 17 secondi di ritardi ha chiuso lo statunitense Magnus Sheffield della Ineos Grenadiers, bravissimo in una cronometro per specialisti a mettersi alle spalle corridori sulla carta molto più quotati di lui. Terza posizione per lo svizzero Stefan Kung, già due volte campione europeo a cronometro, addirittura a 29 secondi dal vincitore di giornata.
Una bellissima sorpresa arriva dal talento messicano Isaac del Toro della UAE Team Emirates, capace di chiudere a 37 secondi. Ricordiamo che il corridore è alla primissima stagione tra i professionisti e ha già all’attivo un successo di tappa al Tour Down Under. Alle spalle di Del Toro termina il nostro Mattia Cattaneo della Soudal Quick Step, primo italiano al traguardo a 47 secondi dal suo compagno di squadra Evenepoel.
Cronometro davvero da dimenticare per Filippo Ganna alla Volta ao Algarve in quello che doveva essere l’anticipo della sfida tra il piemontese e Remco Evenepoel alle prossime Olimpiadi di Parigi. La speranza è che il corridore della Ineos Grenadiers sia solamente indietro di condizione e che la forma possa migliorare di settimana in settimana.
Ganna, infatti, ad agosto non proverà solamente a bissare l’oro olimpico ottenuto insieme a Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon nell’inseguimento a squadre. L’obiettivo è ancora più alto: vincere in pista e vincere su strada nella prova a cronometro, dove è da sempre un grande specialista, come dimostrano i due titoli mondiali.
Con la vittoria odierna a cronometro Remco Evenepoel vola al comando della classifica generale, strappando la maglia di leader a Daniel Martinez, vincitore l’altro ieri sull’Alto da Foia. Il belga della Soudal Quick Step è primo con 48 secondi proprio sul colombiano della Bora hansgrohe e con 1’12” sullo sloveno Jan Tratnik della Visma Lease a Bike, oggi decimo.
Wout Van Aert, sempre della Visma Lease a Bike, scala quattro posizione e si ritrova al quarto posto a 1’18”, stesso tempo dello svizzero Stefan Kung.