Ridurre le emissioni nocive è la missione di tutte le case automobilistico. Per cercare di assecondare l’Europa, che vuole ridurre in maniera importante l’inquinamento atmosferico presente nel Vecchio Continente, i brand stanno studiando soluzioni che non siano necessariamente le auto elettriche.
Le vetture a zero emissioni, infatti, non sono l’unica soluzione possibile per cercare di ridurre l’inquinamento. Anche altri tipi di alimentazioni, come l’idrogeno, o carburanti sintetici possono aiutare. Ed è qui che Volvo Trucks entra in scena ampliando la gamma di camion alimentati a biodiesel. Lo speciale carburante, infatti, sarà disponibile adesso per i modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. Un’offerta in linea con una strategia che punta a ridurre l’impatto climatico dei propri modelli non solo per le auto, ma anche per quanto riguarda il trasporto su gomma.
Una scelta in linea con la missione del marchio scandinavo, da sempre in prima linea sul tema ambientale. La casa, infatti, dispone di una della più ampie gamme di alimentazioni alternative e rinnovabili, dal biodiesel agli oli vegetali idrotrattati (HVO), fino al biogas. Abbattere le emissioni di CO2 nei trasporti, quindi, è la risposta del brand svedese nei confronti dei clienti che chiedono soluzioni per ridurre le loro emissioni di carbonio. L’utilizzo di carburanti alternativi, rappresenta un’opzione interessante e facilmente perseguibile. In qualità di produttore globale di veicoli pesanti, Volvo, nel corso degli anni ha investito – e continua a farlo tuttora – in nuove tecnologie, ma anche in soluzioni in grado di decarbonizzare il trasporto a breve e lungo termine.
Il biodiesel è un combustibile non fossile ricavato da oli vegetali. Nell’ambito del suo piano di decarbonizzazione, per Volvo Trucks il motore a combustione alimentato da combustibili rinnovabili, rappresenta uno dei tre pilastri della sua strategia che porterà il marchio ad essere ecologico al 100% nel giro di un decennio.
L’utilizzo del biodiesel, infatti, offre un grande vantaggio, quello di ridurre i CO2 dal “pozzo alla ruota” fino al 70%, rispetto al gasolio tradizionale. I camion Volvo studiati per impieghi medi e pesanti, vengono offerti con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO (oli vegetali idrotrattati), CNG (gas naturale compresso), LG (gas naturale liquefatto), Bio-CNG, Bio-LNG e full electric. Tutti i motori diesel prodotti da Volvo Trucks, sono in grado di funzionare con il carburante HVO100, un biocarburante che può essere ricavato da una serie di materiali e prodotti di scarto.
Una tipologia di alimentazione che si affianca a quelle più conosciute, come quella elettrica a batterie e a quella a celle a combustibile, facendo di Volvo una delle case più impegnate sul fronte della mobilitò sostenibile. Tanto che entro il 2040, tutti gli autocarri Volvo venduti, avranno emissioni nette pari a zero.