La Cina è senza dubbio la patria delle auto elettriche. Normale, quindi, che diversi costruttori stiano pensando di espandere i propri confini portando i loro modelli anche in Europa. Proprio l’idwa che ha avuto Voyah, brand di lusso del gruppo cinese Dongfeng, che ha debutta al Macerata Opera Festival, nelle Marche, mostrando per la prima volta al pubblico italiano la Voyah Free.
Si tratta di un SUV elettrico dalle misure generose con una lunghezza di 490 cm, larga 195 e alta 164,5, con un passo di 296 cm, nata per combinare lusso e prestazioni. La potenza complessiva data dai due motori elettrici, infatti, è pari a 489 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,4 secondi. Ad alimentarla, invece, ecco una batteria da 106,7 kWh che dovrebbe riuscire a garantire un’autonomia di 600 km.
Non ci sono solo le prestazioni, però, per la nuova Voyah Free, ma anche tanto spazio interno pre garantire un viaggio confortevole a 5 passeggeri e i relativi bagagli, grazie a un vano posteriore di 560 litri che arriva a 1.320 abbattendo il divano. L’arrivo di Voyah Free al Macerata Opera Festival anticipo solo di pochi mesi quello che sarà lo sbarco ufficiale del brand cinese sul mercato italiano. Il gruppo Dongfeng, infatti, ha pianificato l’arrivo in Italia per il prossimo autunno con ben 7 modelli pronti a conquistare i cuori degli automobilisti italiani. La gamma sarà composta da auto elettriche, suv e presto anche veicoli termici e ibridi di fascia media.
Voyah Free, nello specifico, è stata lanciata nel 2020, ma la casa del gruppo specializzata in veicoli elettrici premium, oltre a questo modello, produce anche altre suv, berline e van elettrici. A settembre, la rete della Voyah conterà 15 punti vendita in Italia, che diventeranno 30 entro la fine dell’anno, cercando di coprire tutto lo Stivale. Grazie alla partnership con CA Auto Bank e Drivalia, la casa metterà a disposizione anche noleggi a breve e lungo termine e abbonamenti mensili, oltre alle consuete modalità di acquisto.
Voyah Free, inoltre, potrebbe non essere l’unico modello del brand che sarà disponibile in Italia. Dopo la Voyah Free, dovrebbe sbarcare nel Belpaese anche la Dream. Questa è una monovolume di 531 cm, con un tetto molto alto, porte scorrevoli e una configurazione dei sedili flessibile che in Cina viene venduta in due diverse versioni. La prima, quella elettrica, vanta 750 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese. Mentre l’altra, ibrida plug-in, basata su un 1.5 a benzina.