WhatsApp, sembra un messaggio normale ma non lo è | Con un click ti svuotano il conto: lo riconosci solo così
Sono già migliaia di utenti di WhatsApp che hanno segnalato questa truffa. Se non stai attento rischi di perdere tutto quello che hai.
C’è un grosso problema per la popolarissima app di messaggistica WhatsApp. Gli utenti di questo servizio ormai sono la maggior parte di chi possiede un telefono. Ora però le cose si stanno complicando a causa di questa nuova, preoccupante truffa.
Come se non bastassero tutti i problemi che ognuno di noi ha già nella vita di tutti i giorni, ora ci si mettono pure le truffe legate a WhatsApp. Le forze dell’ordine hanno già ricevuto un altissimo numero di segnalazioni da parte degli utenti di questa applicazione.
La truffa su cui ci soffermiamo oggi riguarda un aggiornamento introdotto proprio da WhatsApp. Nella versione Beta 2.24.22.12 per Android è prevista la possibilità di creare e di condividere pacchetti di sticker personalizzati tramite link.
Si tratta di un’innovazione apparentemente innocua e creativa che ha però attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza per i potenziali rischi associati ad essa. Chi non sta attento rischia di trovarsi il conto corrente letteralmente svuotato in pochissimi istanti.
WhatsApp, stai attento alla nuova truffa o perdi tutto quello che hai
Infatti, i link utilizzati per condividere gli sticker potrebbero essere sfruttati dai criminali informatici per diffondere malware o sottrarre dati personali, camuffando software dannosi da semplici pacchetti di sticker. Il rischio maggiore si presenta quando gli utenti scaricano pacchetti provenienti da fonti sconosciute o non verificate.
Questo apre la strada dunque a possibili truffe in cui un link all’apparenza innocuo può nascondere trappole digitali per compromettere la sicurezza dei dispositivi. Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione per evitare di finire in questa truffa che, come già detto, ha già colpito migliaia di utenti di WhatsApp.
Come evitare di essere truffati
Le forze dell’ordine hanno già dato i consigli utili per evitare di essere vittima di questa truffa. Prima di tutto, è bene evitare di cliccare sui link che si ricevono da fonti sconosciute o non verificate. Meglio chiedere al mittente conferma sull’affidabilità del contenuto e mantenere sempre aggiornato il proprio dispositivo.
Una soluzione efficace consiste nell’installare un buon antivirus sul proprio dispositivo. In questo modo è possibile sapere quando ci stiamo imbattendo in un link di cui non dovremmo fidarci per nessuna ragione. La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si usa internet.