Wilier Supersonica SLR: nasce il nuovo bolide da cronometro
Ha fatto il suo debutto nel crono-prologo del Giro di Svizzera e subito ha catturato l’attenzione di tantissimi appassionati. Parliamo della Wilier Supersonica SLR, sviluppata dall’Innovation Lab dell’azienda italiana in collaborazione con il campione svizzero Stefan Küng e il Performance Center di Groupama-FDJ.
Il nuovo telaio da cronometro e da triathlon migliora del 16% l’efficacia aerodinamica rispetto a Turbine SLR, il precedente telaio da cronometro di Casa Wilier, rappresentando l’apice della capacità del brand di continuare ad innovare.
Nella realizzazione di questo telaio, Stefan Küng, specialista di livello mondiale delle prove a cronometro, ha giocato un ruolo cruciale. La sua esperienza e i suoi feedback, infatti, hanno permesso di affinare ogni dettaglio, assicurando che la bicicletta rispondesse perfettamente alle esigenze del corridore svizzero.
“Sono molto felice e anche molto impressionato dal lavoro svolto da Wilier. La sfida era molto difficile – ha dichiarato Stefan Küng -. Quando è stato firmato il contratto tra Wilier e la squadra ad agosto 2023, fin da subito si sono concentrati al 100% sul progetto di Supersonica. Sviluppare una bici da zero in 9 mesi è già difficile, ma sviluppare la migliore bici da cronometro in 9 mesi lo è ancora di più. Vedere tutte le persone che sono state coinvolte, che ci hanno lavorato a lungo, che mi hanno seguito ed ascoltato, è una motivazione forte per cercare di dare tutto il possibile nel giorno della gara. La bici è stata concepita per andare veloce, lo senti subito quando ci sali sopra. Dopo aver pedalato sul primo prototipo ad inizio 2024, abbiamo apportato alcune modifiche. In poco tempo è arrivato il secondo prototipo che ha risposto perfettamente alle richieste che ho fatto. Non vedo l’ora di pedalare e, soprattutto, di vincere“.
È così che sono stati costruiti due prototipi, decine di chilogrammi di stampa 3D, oltre 50 ore di simulazione al computer, 30 ore spese tra la galleria del vento a Silverstone, il velodromo Suisse di Grenchen in Svizzera e su strada, in Belgio.
Jérémy Roy, responsabile performance dei materiali di Groupama FDJ: “Il progetto Supersonica è il primo vero progetto sviluppato da zero insieme a Wilier. Il reparto Innovation Lab di Wilier ha speso un’enorme quantità di ore e i risultati sono arrivati in tempi record. Dopo i tanti test virtuali effettuati e poi in galleria del vento, siamo orgogliosi di vedere questa bici veloce e moderna che ha preso forma in meno di un anno. Devo dire che sono state gettate solide basi per il futuro della nostra collaborazione. Le prestazioni si sono fatte notare dalla cura dei dettagli: geometria rivista, spiccata efficienza aerodinamica, rigidità ottimizzata e un nuovo manubrio migliorato. Dopo aver seguito con attenzione ogni singola fase del progetto, sono davvero entusiasta e non vedo l’ora che Supersonica faccia il suo debutto in gara con Stefan”.