Home » Xabi Alonso in Serie A, nuova avventura dopo il Leverkusen | A giugno guiderà una Big

Xabi Alonso in Serie A, nuova avventura dopo il Leverkusen | A giugno guiderà una Big

La nuova avventura di Xabi Alonso - fonte Lapresse - suipedali.it

La nuova avventura di Xabi Alonso - fonte Lapresse - suipedali.it

È sempre più certo l’addio dell’allenatore spagnolo alla squadra tedesca. A fine stagione, lo vedremo in una squadra di Serie A.

Nelle ultime ore il futuro di Xabi Alonso è messo sempre di più in discussione. Infatti, si sono intensificate le voci di un suo possibile addio al Bayer Leverkusen, alimentando ipotesi sul suo arrivo in Serie A.

Nel corso della sua carriera, infatti, l’ex centrocampista spagnolo è stato più volte vicino all’arrivo in Serie A. Tuttavia, alla fine non ha mai giocato nel nostro paese. E nemmeno è arrivato ad allenare una squadra della massima lega italiana.

Le cose però potrebbero ben presto cambiare. Dal 2022 alla guida della panchina del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso ha rinnovato il contratto con il club tedesco fino al 2026.

Tuttavia, grazie ad alcune clausole e alcune accordi informali, Xabi Alonso potrebbe riuscire a lasciare la squadra già al termine della stagione. Soprattutto se dovessero arrivare offerte allettanti da club di alto profilo.

Xabi Alonso arriva in Serie A: è sempre più certo

Un eventuale approdo di Xabi Alonso in Serie A rappresenterebbe una scenario affascinante, soprattutto per quelle che sono considerate le “big” del campionato italiano. Sono infatti soprattutto Inter, Juventus e Milan le squadre in pole position per portare in panchina lo spagnolo.

Grazie all’evoluzione tattica e all’intelligenza che Xabi Alonso ha dimostrato nel corso della sua esperienza in Bundesliga, questi tre club per un motivo o per l’altro sono particolarmente interessate ad averlo alla guida della panchina. La capacità dello spagnolo di gestire squadre di alto livello e far crescere talenti emergenti potrebbe rivelarsi particolarmente utile in un campionato competitivo come quello italiano.

Xabi Alonso - Fonte Lapresse - suipedali.it
Xabi Alonso – Fonte Lapresse – suipedali.it

Esperienza e professionalità, le armi di Xabi Alonso

Tra queste tre squadre, quella che ha già dimostrato interesse per Xabi Alonso è stato senza dubbio il Milan. Il club rossonero, infatti, ha affrontato un momento davvero difficile ad inizio stagione. Le prime prestazioni nel campionato 2024 2025 erano state deludenti e le voci di un possibile esonero di Paulo Fonseca erano state particolarmente insistenti. Al punto da spingere la dirigenza a vagliare alternative al portoghese.

In questo contesto era saltato fuori anche il nome di Xabi Alonso. Lo spagnolo resta una valida opzione per fine anno qualora Paulo Fonseca dovesse continuare a non convincere i vertici del Milan. Per il momento, però, il Milan si è ripreso e Fonseca resta saldo al suo posto.