Home » Xiaomi SU7 Ultra, il prototipo elettrico a caccia del record

Xiaomi SU7 Ultra, il prototipo elettrico a caccia del record

Xiaomi SU7 Ultra

Xiaomi SU7 Ultra - Foto Xiaomi media

Il mondo delle auto elettriche, nel corso degli anni, è cambiato notevolmente aprendosi a nuovi interpreti e nuova auto. Adesso, infatti, anche le vetture a zero emissioni sono in grado di regalare emozioni forti. L’ultimo esempio è Xiaomi SU7 Ultra, un concept che prefigura la potentissima versione (forse anche di serie) che scenderà in pista al Nurburgring nel prossimo futuro per stabilire un nuovo primato tra le auto elettriche di tutto il mondo.

Un vero e proprio mostro a quattro ruote, pronto a lanciarsi in una sfida che solo qualche anno fa era impensabile come quella di essere la più veloce su un tracciato storico come quello del Nurburgring. Un obiettivo reso possibile dagli oltre 1.500 CV dei tre motori che puntano a battere la concorrenza rappresentata dalla Porsche Taycan.

Una hypercar elettrica per l’assalto al record

La nuova Xiaomi SU7 Ultra, quindi, ha già fissato in maniera chiara l’obiettivo, ossia quello di diventare l’auto elettrica più veloce di sempre. E per farlo potrà disporre di  powertrain che ha più del doppio dei cavalli della Xiaomi attualmente più potente. Infatti, i tre motori elettrici – i due posteriori sono chiamati “V8” e quello anteriore “V6” – erogano, messi insieme, una potenza totale 1.548 CV. Numeri che rendono possibile lo scatto da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi e lo 0-200 km/h coperto in 5,96 secondi. La velocità massima, invece, arriva ai 350 km/h, mentre la frenata può arrestare la vettura fino a 2,36 G permettendo di passare da 100 km/h a 0 in appena 25 metri, nonostante il peso di 1.900 kg.

La nuova Xiaomi SU7 Ultra
La nuova Xiaomi SU7 Ultra – Foto credits Xiaomi media

Oltre a questo, poi, a rendere così prestazionale l’auto c’è anche la carrozzeria, composta principalmente da pannelli in fibra di carbonio. Mentre l’intero pacchetto aerodinamico, inclusa la grande ala posteriore, permette all’auto di generare fino a 2.145 kg di deportanza alle alte velocità. Non dichiarata, invece, la capacità della batteria, limitandosi a dire che si tratta di un accumulatore CATL Qilin II, capace di ricaricare da 0 all’80% in 12 minuti grazie all’architettura da 897 Volt. Questa, però, può consentire alla SU7 Ultra di generare quasi 1.100 CV anche al 20% di carica della batteria, il che renderebbe questa hypercar adatta a sessioni di pista anche piuttosto lunghe.

Il primo tentativo al Nurburgring è previsto per ottobre, con Xiaomi che punta a battere il tempo di 7:07 della Porsche Taycan. Attualmente, il brand non prevede di lanciare un modello di serie, ma un eventuale record su una delle pista più famose del mondo potrebbe aumentare ulteriormente la popolarità della SU7 portando così Xiaomi a cambiare i propri piani.