Home » Yamaha, nel 2025 in arrivo due nuove e-bike

Yamaha, nel 2025 in arrivo due nuove e-bike

Yamaha Wabash RT

Yamaha Wabash RT - Foto credits Yamaha media

Le e-bike hanno ormai conquistato il loro spazio nel mondo a due ruote. Sono sempre di più, infatti gli utenti che si affidano a loro per spostarsi in città. Anche per questo le grandi aziende delle due ruote hanno deciso di gettarsi nel segmento.

Come Yamaha che, nel 2025, lancerà due nuovi modelli. Si tratta di CrossCore RC e Wabash RT con motore PWseries S2, più leggero e versatile. I modelli, quindi, usciranno sul mercato italiano e in altri mercati europei nel corso del prossimo.

Le nuove bici elettriche firmate Yamaha

I modelli in questione sono bici a pedalata assistita che montano il motore di casa PWseries S2, più leggero e versatile rispetto alle evoluzioni precedenti. Ma che si differenziano tra loro per componenti, caratteristiche e destinazione di utilizzo. La prima si chiama CrossCore RC 2025 è una e-bike progettata per tutti coloro che desiderano una bici per il lavoro, il tempo libero e il divertimento. L’altra, invece, prende il nome di Wabash RT ed è più avventuriera con il focus che in questo caso è puntato sulla coppia più generosa dell’unità motore PWseries S2 che le consente di aumentare significativamente le prestazioni su strade sterrate.

CrossCore RC è, quindi, la più urban tra le due. E si caratterizza per una posizione di guida eretta e più confortevole, oltre a una tecnologia più intuitiva. A muoverla si sarà la più recente unità motore PWseries S2 di Yamaha che eroga una potenza di 75 Nm e un peso di 2,85 kg. La trasmissione, invece, è Shimano CUES, mentre le forcelle anteriori SR Suntour con escursione da 63 mm offrono tenuta di strada sicura e comfort su diverse superfici stradali.

Yamaha Cross Core RC
Yamaha Cross Core RC – Foto credits Yamaha media

Wabash RT, invece, è l’altro modello che sbarcherà sul mercato nel 2025 ed è la più avventuriera tra le due, pensata per lunghe passeggiate nella natura e con un architettura gravel. In questo caso l’unità motore è la stessa, la PWseries S2, ma è più leggera del 16%, oltre ad essere il 20% più compatta, rispetto al modello precedente. Mentre a trasmettere la potenza a terra ci pensa una trasmissione Shimano GRX specifica per lo sterrato.

Wabash RT sarà poi disponibile nel nuovo colore Shasta Grey opaco scuro con una sfumatura verde, come i colori naturali dell’ambiente fuoristrada. Mentre il telaio leggero è stato sviluppato per raggiungere il massimo equilibrio tra leggerezza, comfort di guida e sicurezza in fuoristrada. Inoltre gli pneumatici tassellati 700x45C con battistrada speciale garantiscono una forte trazione con resistenza ridotta sia su asfalto che su sterrato. La maggiore coppia alla ruota posteriore viene trasmessa tramite una trasmissione Shimano GRX specifica per lo sterrato.