Zuppa di ceci neri, ricetta detox per il post Capodanno | Tanto gusto ma poche calorie
Zuppa di ceci nera, ecco la ricetta più ricercata dopo il Capodanno: un piatto ricco di gusto ma poche di calorie
Una delle ricette più conosciute ed apprezzate dagli italiani, specialmente durante le festività natalizie, non può che essere la zuppa di ceci nera. Un alimento sano e che tende a valorizzare la biodiversità in cucina. Un piatto, senza ombra di dubbio, ricco di gusto e di proprietà nutrizionali.
Ecco gli ingredienti che servono per un ottimo piatto: 500 g di ceci neri secchi, 100 g di pancetta, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, salvia, 2 litri di brodo vegetale, fette di pane casareccio abbrustolito, sale e pepe nero.
Il cece nero è un prodotto italiano, famoso in particolar modo in Sud Italia (Basilicata e Puglia). Anche se la possibilità che possa sparire del tutto si fa sempre più alta visto che non è un legume redditizio come altre colture.
Fino a quando non è stato creato un “Presidio Slow Food” nella Murgia, dov’è presente una caratteristica varietà autoctona di cece nero. Ovviamente si differenziano dagli altri per tantissimi motivi che siamo pronti a rivelarvi.
Zuppa di ceci nera, tutto quello che serve sapere: un piatto con poche calorie
Cosa differenziano rispetto agli altri ceci? In primis per la loro misura visto che sono decisamente più piccoli. Inoltre hanno una buccia dura e rugosa. Segno del fatto che devono essere messi in ammollo per molto tempo (dalle 12 alle 24 ore) in acqua tiepida. Vietato aggiungere bicarbonato visto che va ad alterare i valori nutrizionali e, di conseguenza, penalizza la qualità del prodotto. Un legume concentrano di benessere che contiene: vitamine, ferro e fibre.
Come bisogna cucinarli in questa ricetta? I ceci neri vengono fatti cuocere per due ore nel brodo vegetale. Magari con l’aggiunta di qualche fogliolina di salvia e fatti insaporire in un soffritto con dentro: sedano, carota, aglio e pancetta. Ovviamente se non siete vegani o vegetariani. Un consiglio: preparate con anticipo la zuppa di ceci neri e lasciateli a bagno, a temperatura ambiente. Magari facendo più cambi d’acqua.
Zuppa di ceci nera, tutto quello che serve sapere: ecco come prepararla
Una volta trascorso il tempo di ammollo bisogna scolarli, risciacquarli e metterli in una pentola capiente con il brodo vegetale. Oppure con l’acqua. L’importante è che superi di qualche cm i ceci. Poi bisogna portarla ad ebollizione. Cosa fare in questo caso? Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 2 ore con il coperchio. Il risultato sarà eccezionale: i ceci saranno compatti fuori e teneri dentro. Successivamente preparate un soffritto con sedano e carota rosolati in padella con un paio di cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia.
Se siete amanti della carne aggiungete qualche cubetto di pancetta. Una volta rosolata bisogna unirli con i ceci cotti prima con l’acqua di cottura. A fine cottura salate. Successivamente versate la zuppa di ceci neri nei singoli piatti con tanto di pane casareccio, abbrustolite in forno e spezzettate. Ed il piatto è pronto. Buon appetito.